Noi crediamo che il futuro appartenga a chi sa prendersi cura del mondo che ci circonda.
Con passione e dedizione, offriamo ai nostri clienti non solo i migliori prodotti, ma anche soluzioni che rispettino l’ambiente e promuovano un futuro sostenibile per le nuove generazioni.
Il nostro impegno non si ferma alla qualità e alla sicurezza dei prodotti che selezioniamo, ma si estende anche alla loro sostenibilità.
Come li identifichiamo? Analizzando i seguenti aspetti:
Cos’è il Green Score?
Per aiutare i nostri clienti a fare scelte più verdi, abbiamo introdotto il Green Score. Questo punteggio valuta i prodotti in base a tre criteri principali: materiali del prodotto, confezione e provenienza.
Come viene attribuito il punteggio?
Il Green Score è un indicatore volto alla valutazione dei prodotti in base a tre criteri principali:
-MATERIALI PRODOTTO (massimo 5 punti): Poniamo attenzione all’uso di materiali sostenibili e a ridotto impatto ambientale.
-CONFEZIONE (massimo 3 punti): Valutiamo l’uso di materiali riciclati, riciclabili e la riduzione del superfluo.
-PROVENIENZA (massimo 2 punti): Consideriamo l’impatto del trasporto e promuoviamo prodotti europei.
Per determinare il punteggio finale, i punteggi ottenuti in ciascuna categoria vengono sommati e il totale viene diviso per due, ottenendo così uno score su una scala da 0 a 5 dove 0 rappresenta il giocattolo meno eco-responsabile e 5 il più eco-responsabile.
Punteggi riconosciuti:
1.Materiali prodotto
• Monomateriale (>95%) FSC o altri riciclati o di origine biologica: il giocattolo è composto per almeno il 95% da carta (o derivati) certificati Forest Stewardship Council (FSC) o è realizzato con materiale riciclato provvisto di certificazione o con materiale di origine biologica (i.e. cotone biologico, ecc.). 5 punti.
• Materiale prevalente (>50%) con riciclato (>20%): Il giocattolo è composto principalmente da un materiale che rappresenta oltre il 50% del peso o del volume complessivo. Questo materiale prevalente è riciclato per oltre il 20% del suo totale. 4 punti.
• Monomateriale (>95%) riciclabile: il giocattolo è costituito per oltre il 95% da un singolo tipo di materiale, che può essere recuperato, trattato e trasformato per essere riutilizzato in nuovi processi produttivi. 4 punti.
• Materiale prevalente di origine naturale: nella composizione del giocattolo è presente un materiale che rappresenta oltre il 50% del peso o del volume complessivo, ed è ottenuto da fonti naturali, come piante, minerali o altre risorse biologiche, non modificate chimicamente o artificialmente. 3 punti.
• Materiale prevalente (>50%) riciclabile: nella composizione del giocattolo è presente un materiale che rappresenta oltre il 50% del peso o del volume complessivo e che può essere recuperato, trattato e trasformato per essere riutilizzato in nuovi processi produttivi. 2 punti.
• Multimateriale riciclabile: il giocattolo è costituito da diversi tipi di materiali che possono essere separati e recuperati, trattati e trasformati per essere riutilizzati in nuovi processi produttivi. 1 punto.
• Multimateriale non riciclabile: il giocattolo è composto da più materiali diversi che, a causa della loro combinazione o del processo di separazione troppo complesso, non può essere riciclato con i metodi standard. 0 punti.
2.Packaging
• Senza Pack / Pack riutilizzabile/ riciclato certificato >80% / FSC: il giocattolo è venduto senza imballaggio, oppure l’imballaggio è progettato per essere riutilizzato in maniera efficace dopo il primo utilizzo, oppure l’imballaggio è realizzato con materiali riciclati per oltre l’80% del totale, e che ha ottenuto una certificazione che ne garantisce l’origine e il processo di riciclo oppure l’imballaggio è realizzato con carta (o derivati) certificati Forest Stewardship Council (FSC). 3 punti.
• Riciclato >50% o P.I.R. <10%: il giocattolo presenta un packaging costituito per oltre il 50% da materiali riciclati o che presentano un Packaging Impact Ratio (PIR) inferiore al 10%. 2 punti.
• Riciclato <50% o P.I.R. <20%: il giocattolo presenta un packaging costituito da materiali riciclati per una percentuale inferiore al 50% o che presentano un Packaging Impact Ratio (PIR)1 inferiore al 20%. 1 punto.
• Non riciclato né ridotto: il giocattolo presenta un packaging che è sono stato prodotto con materiali riciclati né progettato per ridurre l'uso di risorse.0 punti.
3.Origine
• UE: il giocattolo è stato fabbricato o significativamente trasformato in uno dei paesi membri dell’Unione Europea. 2 punti.
• Extra UE: Il paese di produzione del giocattolo non è in Europa. 0 punti.
Qual è l’obiettivo del Green Score?
L’obiettivo del Green Score è iniziare a fornire informazioni chiare e trasparenti per aiutare a comprendere alcuni aspetti dell’impatto ambientale di ciascun prodotto.
Di cosa non tiene conto l’indicatore Green Score?
L’indicatore non riflette l’impatto complessivo dei giocattoli presi in esame sull’ambiente e non intende sostituire l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), che considera tutti gli aspetti del prodotto.
Inoltre, esistono iniziative legate ad aspetti non direttamente collegati alla progettazione che non sono state incluse in questo indicatore, come ad esempio:
• Giocattoli più inclusivi e rappresentativi,
• Giocattoli che promuovono la consapevolezza ambientale,
• Giocattoli adattati a diverse esigenze e disabilità.
Ci impegniamo comunque a comunicarvi queste iniziative per permettervi di conoscerle e apprezzarle.
Quali giocattoli sono stati valutati?
Queste informazioni sono attualmente disponibili per una selezionata gamma di giocattoli che hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a 4.
I prodotti esclusivi Toys Center presenti nei nostri punti vendita sono già stati valutati e stiamo coinvolgendo tutti i Brand del nostro assortimento al fine di estendere la valutazione al maggior numero possibile di prodotti.
Come identificare i giocattoli più sostenibili?
I prodotti finora valutati che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 4 sono evidenziati a scaffale e online con il Green Score.